Sicily Wine

Si aprono nuovi canali commerciali per il vino siciliano. Grazie a SicilyWine, un’operazione che l’assessorato regionale all’Agricoltura sta attivando per il rilancio del settore vitivinicolo.

Proprio ieri, l’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via, ha incontrato il presidente regionale di Confcooperative, Gaetano Mancini, «per delineare congiuntamente una strategia di rilancio del settore vitivinicolo che, utilizzando le figure professionali messe in campo col bando, possa coniugare mercato e cantine verso un nuovo percorso di sviluppo».

Tra le nuove ipotesi di lavoro delineate, proprio SicilyWine, un progetto commerciale e industriale di filiera che seguirà varie fasi, dalla formazione del personale delle cantine alla vendita dei vini.

Tra gli obiettivi strategici si parla di portare alla vendita in esportazione, entro 12 mesi dall’inizio del programma, almeno dieci milioni di bottiglie di vini Igt e Doc prodotti da uve provenienti al 100% da vigneti dell’isola.
Tutto questo con la prospettiva di sviluppare le vendite negli anni successivi secondo una progressione che consenta di giungere al target di 30 milioni di bottiglie.

Per realizzare questi volumi sarà necessario un nuovo sito industriale per l’affinamento, l’imbottigliamento, lo stoccaggio e la commercializzazione dei vini, che potrà rappresentare l’azienda capofila del progetto. Una strategia che prevede un investimento iniziale di 24 milioni di euro e che consentirà al prodotto SicilyWine di giungere nei mercati mondiali.

FONTE: Assessorato Agricolture e Foreste

Comments are closed.