A Trapani e Marsala una manifestazione internazionale sui vini siciliani

Manifestazione vino siciliano. E’ una manifestazione internazionale che si svolge ogni anno ed è interamente dedicata alla presentazione in anteprima dei vini siciliani. Giunta alla 5° edizione, dove vengono presentati i vini dell’ultima vendemmia, ancora in corso di affinamento, appositamente prelevati dalle botti o dalle barriques.
I migliori esperti invitati da assovini, avranno il modo di valutare il frutto della migliore enologia siciliana. All’evento, unico nel suo genere in Sicilia, partecipano giornalisti di tutto il mondo selezionati tra le più importanti testate del settore. caratterizza per la vendita di una certa tipologia di bottiglie di elevato valore, alcuni anni prima che queste siano offerte sul canale commerciale tradizionale, previste naturalmente degustazioni ad hoc. Prevista anche un apertura con presentazione al pubblico.
L’edizione di “Sicilia en primeur” si terrà a Trapani-Marsala dal 5 al 9 marzo e sara’ cosi’ articolata:

PROGRAMMA

La mattina del primo giorno (il sabato) sarà organizzata presso il Baglio Oneto di Marsala una degustazione guidata di una selezione anonima di vini en primeur, scelti da una commissione di esperti che si riunirà qualche giorno prima per selezionare, in base ai vitigni, alcuni vini che meglio rappresentano i risultati della vendemmia 2007. A guidare la degustazione en primeur è stato chiamato uno dei più apprezzati e stimati wine maker del nostro Paese, l’enologo Riccardo Cotarella. Dopo un breve colazione di lavoro, il pomeriggio di sabato, sarà dedicato agli incontri tra giornalisti e produttori.
Verranno allestite delle apposite postazioni, tante quante sono le aziende partecipanti, nelle quali i produttori stessi potranno presentare alla stampa i propri vini in commercio.
La mattina del secondo giorno (domenica) si svolgerà presso il Complesso Monumentale San Pietro di Marsala la conferenza sul rating della vendemmia 2007. Diversi i momenti salienti dell’incontro: durante la prima sessione di lavori il prof. Attilio Scienza con un intervento su “Il senso dell’identità : il paradigma del vino siciliano” e l’enologo Riccardo Cotarella con l’intervento su “Analisi sensoriale vini en primeur vendemmia 2007: emozioni e promesse” presenteranno i risultati dell’ultima vendemmia.

SECONDA PARTE

La seconda sessione di lavori sarà dedicata ad un tema fondamentale per il comparto vitivinicolo, si discuterà di come i cambiamenti sociali influiscono sui comportamenti del consumatore e sui consumi di vino. Ad intervenire sull’argomento è stato chiamato uno dei più rinomati specialisti nel campo delle ricerche motivazionali il professore Giampaolo Fabris. Con l’intervento dal titolo “Il vino siciliano: verso il post moderno con un cuore antico” il professore Fabris analizzerà le potenzialità de vino siciliano in un mercato globale in cui centrali per le imprese sono diventati il ruolo del consumatore e la soddisfazione delle sue esigenze. Il sabato e la domenica pomeriggio vi sarà, come per l’edizione passata, l’apertura al pubblico della manifestazione.
A Palazzo Cavaretta, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, è prevista una degustazione pubblica dei vini in commercio riservata ad un pubblico pagante di turisti ed appassionati, i quali potranno degustare i vini delle aziende partecipanti e conoscere personalmente i produttori, ognuno dei quali avrà a disposizione delle postazioni con i propri vini. Le visite aziendali, che si svolgeranno tanto nella Sicilia Occidentale quanto in quella Orientale, saranno organizzate seguendo dei percorsi costituiti da due o più aziende secondo le distanze.
Per ogni tour è prevista una hostess la quale sarà responsabile insieme all’Hospitality Manager designato da ciascuna azienda del corretto svolgimento del programma.

Comments are closed.