Vino, giornalisti Usa in Sicilia

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA VITICOLTURA SICILIANA

Vitivinicoltura siciliana. Partirà giovedì da Palermo il viaggio alla scoperta della vitivinicoltura siciliana per alcuni giornalisti americani ospiti dell’assessorato agricoltura e foreste. Quindi l’iniziativa che si inserisce nell’ambito delle attività promosse dall’amministrazione regionale per favorire la conoscenza e la promozione oltre i confini nazionali della cultura agroalimentare e dei prodotti dell’Isola.
Il tour, della durata complessiva di una settimana, porterà così i redattori di alcune delle più importanti riviste del settore enologico alla scoperta delle principali aree di produzione vitivinicola siciliane, delle peculiarità del territorio, della grande variabilità di climi e di suoli che consentono alla Sicilia di offrire al mercato un ampio paniere di prodotti di elevata qualità, frutto di un costante lavoro di ricerca scientifica ed applicata che segue l’intera filiera di produzione.
«Nel percorso che dal Trapanese arriverà al versante sud orientale dell’Isola passando per il territorio etneo e per quello delle Madonne – afferma una nota – la viticoltura e l’enologia siciliana si presenteranno al pubblico d’oltreoceano in perfetta armonia con la cultura, la storia e il paesaggio dell’Isola: non mancheranno infatti visite ai principali reperti archeologici e monumentali, a partire da Segesta e Erice per arrivare alla Valle dei templi di Agrigento».

Comments are closed.