Nero d’Avola ed altri viaggi nella Valle dei Templi

NON SOLO NERO NELLA VALLE DEI TEMPLI

Valle dei Templi. Dopo il successo ottenuto al Vinitaly, con un pioggia di premi al Concorso enologico internazionale e importanti conferme dagli operatori esteri, il vino siciliano torna ad essere protagonista in trasferta. Prende il via da Roma NON SOLO NERO un affascinante viaggio in più tappe alla scoperta della cultura enogastronomica di una delle zone più affascinanti dell’Isola: la Valle dei Templi di Agrigento.
Il 10 e l’11 maggio, nella splendida cornice del St. Regis Grand, il Consiglio Interprofessionale dei vini Doc e Igt della provincia di Agrigento, presieduto da Marilena Barbera, e l’Associazione “Athenaeum – L’Ateneo dei Sapori” proporranno un viaggio seducente tra nettari di Bacco e prelibatezze gastronomiche, una selezione di percorsi sensoriali e culturali di un’identità mediterranea tutta da gustare.
Il programma di NON SOLO NERO prevede due giorni di approfondimenti e degustazioni dedicati alla stampa specializzata e agli operatori del settore e uno spazio “goloso” aperto al pubblico (il pomeriggio dell’11).
L’obiettivo è presentare criticamente e discutere senza pregiudizi gli aspetti meno conosciuti della Sicilia del vino, in un confronto che vada oltre i confini ormai angusti del Nero d’Avola e delle sperimentazioni siculo-bordolesi per concentrarsi sulle peculiarità dei diversi territori e delle interpretazioni che della propria identità danno i produttori agrigentini.

Ecco il programma nel dettaglio:

Sabato 10 maggio ore 11 – presso Ristorante La Locomotiva, via Monti Tiburtini 151.
Aperitivo e conferenza stampa di presentazione dell’evento. Interventi programmati:
– Fabrizio Russo, Presidente di Athenaeum – L’Ateneo dei sapori
– Marilena Barbera, Presidente del Consiglio Interprofessionale Vini Doc e Igt Agrigento
– Roberto Spera, autore della Guida “I vini dell’Agrigentino: vigneti e luoghi d’incanto nella Valle dei Templi”.
Seguirà un ricco buffet di specialità gastronomiche in abbinamento a vini, suoni e colori della Valle dei Templi.
Domenica 11 maggio ore 15 – Grande Sala del Gusto del St. Regis Grand.
Dalle 15 alle 17: degustazione a banchi d’assaggio riservata a soli addetti ai lavori (ingresso esclusivamente su invito).
Dalle 17 alle 20,30: la Grande Sala del Gusto si aprirà al pubblico degli enoappassionati, che potranno gustare le specialità gastronomiche e i prodotti tipici dei territori agrigentini in abbinamento agli splendidi Vini della Valle.

LABORATORI SENSORIALI

Nel corso della serata si svolgeranno due laboratori sensoriali, nei quali si sperimenterà il viaggio nei territori del vino della provincia di Agrigento: le Terre di Mare, di Lago, di Pianura e di Collina ci sveleranno la loro seducente unicità.
– Ore 17 – Non solo Nero: gli altri colori dei vini dal fascino mediterraneo
– Ore 19 – Nero d’Avola: identità ed interpretazione Nero d’Avola ed altri viaggi nella Valle dei Templi: appartenere a questa terra ed interpretarla pienamente vuol dire riproporre intatte tutte le variegate sensazioni mediterranee, essere siciliani come nessun altro, e tuttavia completamente diversi da ogni altro siciliano.

Comments are closed.