L’ottima annata dell’Etna doc

L’ottima annata dell’Etna doc

Vendite ed esportazione da record per l’Etna doc rispetto all’anno precedente. Aumentano superficie coltivata e numero di produttori

Un’ottima annata per l’Etna Doc, oltre 5,8 milioni di bottiglie prodotte nel 2022 e con l’export che supera il 40%, una crescita rispetto all’anno precedente che si attesta al 28,7% e del 34,6% sé consideriamo il 2019.


Ma dietro hai freddi numeri c’è un prodotto che qualitativamente e organoletticamente scalda i sensi, gusto e olfatto, realizzato attraverso il sapiente lavoro svolto dai viticoltori alle pendici dell’Etna con vitigni diversificati a seconda delle zone delle contrade, mappate dal consorzio ETNA DOC con i tecnici della Regione, attraverso un disciplinare che ne identifica con precisione i confini.

La superficie coltivata negli ultimi 10 anni e quasi raddoppiata, passando dai 680 ettari ai 1180, così come i viticoltori dai 203 ai 390 produttori.
A dare un’ulteriore spinta alla produzione, il bianco superiore ed il rosato, queste due tipologie di vino hanno contribuito rispettivamente con il 67,19% e il 45,53%.

Una crescita legata non solo da vini di qualità superiore ma anche dall’Eno Turismo che ha fatto dell’Etna una delle mete più ambite dai Wine Lovers.

Orazio Aleppo TGR Sicilia

Comments are closed.