Promozione dei prodotti tipici in INDIA

I prodotti tipici iblei e siciliani protagonisti in India nell’ambito di un’attività promozionale e culturale promossa dalla Regione ed in particolar modo dall’ Assessorato all’agricoltura retto dall’on. Innocenzo Leontini. A coordinare l’iniziativa sara’ il Corfilac, la struttura ragusana che si occupa della ricerca scientifica sulla filiera lattiero casearia.

«L’intento e’ di portare avanti una politica di promozione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agro alimentari dell’intera Sicilia in India spiegano i vertici del Corfilac.

Si tratta di un Paese che sta mostrando grande interesse ed apertura verso i prodotti di qualita’ agroalimentari siciliani ed in primis i formaggi storici siciliani che fanno della Sicilia una vetrina importante del bacino del Mediterraneo, con prodotti unici e fortemente legati al territorio di produzione.

Sono inoltre previsti incontro con il Ministro dell’agricoltura dell’India, Sharad Pawar che crede molto nella valenza di questo evento e ai possibili rapporti internazionali che potrebbero instaurarsi tra la Sicilia e l’India».

La delegazione siciliana sara’ accolta anche dal membro del Parlamento indiano, Suresh Kalmadi. Verranno organizzate delle serate in cui si avra’ I’opportunita’ di incontrare buyers ed operatori del settore per far conoscere le rarità casearie siciliane in abbinamento ad altre specialità agroalimentari siciliane.

Naturalmente sarà protagonista il Corfilac che provvederà ad allestire uno spazio espositivo con tutti i prodotti siciliani. Sempre il consorzio provvederà a realizzare dei laboratori dedicati al gusto presentando nel contempo la propria attività di natura scientifica presso I’Università di Baramati e di Rahuri con cui saranno awiati dei protocolli di ricerca bilaterali.

Anche I’on. Innocenzo Leontini saluta favorevolmente l’iniziativa: cè un’iniziativa molto interessante che servirà ad aprire nuove possibilità di scambi commerciali per i nostri prodotti tipici che diventano vessillo di un territorio.

E’ certamente importante poter realizzare questa missione che trova nel Corfilac una struttura di grande qualità e professionalità. In India ci stiamo attivando per vari incontri di carattere istituzionale che serviranno ad approfondire le conoscenze anche di carattere legislativo per poter portare i nostri prodotti verso nuovi confini».

Il programma di visita della delegazione iblea e siciliana e’ particolarmente fitto e comprende numerose attività di carattere istituzionale oltre che momenti prettamente commerciali e di presentazione delle varie produzioni.

MICHELE BARBAGALLO

La Sicilia 8 maggio 2005

Comments are closed.