Le EOLIE ancora protagoniste con il Malvasia Wine & Tour

Vulcano porta in se rare bellezze, rappresentate da i suoi caratteristici paesaggi che ne svelano la natura vulcanica. Le esalazioni di gas dal cratere che la sovrasta, il ribollire delle sue acque, i soffi di zolfo, le spiagge ridotte in polvere di carbone, sembrerebbero conferirle un aspetto ed uno scenario tipico dell’Inferno dantesco e invece la rendono….semplicemente unica e bellissima, offrendole l’epiteto di Isola del Dio Fuoco. Il centro abitato dell’isola si estende su una superficie piana creatasi dopo l’esplosione del 183 a.c e rimane disteso alla base del Grande Cratere quasi in segno di ossequiosa riverenza. E’ proprio in questa terra, tra i suoi profumi e i suoi sapori, che dal 22 al 24 giugno si terrà la quarta edizione del “Malvasia wine & tour”, rassegna enogastronomia promossa dalla Presidenza della Regione Siciliana, dagli Assessorati Regionali all’Agricoltura e al Turismo e dal Consorzio dei Produttori delle Malvasie delle Lipari con la collaborazione dell’Enoteca Italiana di Siena.
Il tema centrale della manifestazione sarà il Benessere, coniugando le acque termali e la vinoterapia che con le sue purificanti cure, avvalorate e verificate in efficacia da studi scientifici, sono ormai una realtà delle S.p.a mondiali.
L’evento in questa edizione di Vulcano, quelle precedenti hanno toccato Lipari, Salina e Panarea, allargherà la sua area di interesse al settore del benessere per potenziare le risorse turistiche delle Eolie.
Durante la rassegna, i produttori di Malvasia si confronteranno con imprenditori che hanno fatto della cultura del vino un vero percorso della salute. Tra gli ospiti della manifestazione che sarà aperta al pubblico, figurano le terme di Chianciano e le Terme Sensoriali, che presenteranno i loro innovativi modi di intendere le cure termali e le loro nuove finalità; tra gli imprenditori nazionali sarà presente Giuliana Cesari, che ha fatto del vino un’alternativa di investimento, avendo creato una linea di cosmetici naturali a base di vino, oltre ad uno stuolo di medici nutrizionisti e dietologi e alle testate enogastronomiche più importanti.
La faranno da padrone le abituali degustazioni di Malvasia delle Lipari, vino che lo scrittore Guy de Monpassant nel suo romanzo “La vita errante”, descriveva come sciroppo di zolfo, come vino dei vulcani, denso, zuccherato, dorato, con un intenso sapore di zolfo che rimane al palato. Grazie alla collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena a queste si aggiungeranno degustazioni di vini italiani prodotti in diverse regioni della penisola.
Il momento principale del “Malvasia wine & tour” si avrà con la serata in cui in una piazza di Vulcano, si terrà il “Teatro degli chef”, kermesse che impegnerà nel “Light Cooking Match” i maestri della gastronomia italiana, nella preparazione di un piatto a basso contenuto calorico, con ingredienti provenienti dalla cucina mediterranea. La giuria che giudicherà i piatti realizzati sarà presieduta da Giacomo Roversi giornalista e scrittore.

FONTE: Sicilia On Line
Alessandra Geraci

Comments are closed.