Cusumano, Nero d’Avola: il figlio prediletto

IL VITIGNO PIU’ SICILIANO DELLA SICILIA STESSA

Cusumano Vini. Il risultato degli studi accurati condotti con metodo sui vigneti, si traduce nella trasformazione delle uve di miglior qualità in vini di spiccata personalità e piacevolezza. La tecnica in Casa Cusumano è da sempre al servizio della natura. La conoscenza e la tecnologia enologica più avanzata collaborano e contribuiscono, infatti, alla cattura delle specifiche caratteristiche di ogni varietà di uva, esaltandone al massimo la qualità e la naturale generosità.
Il paziente e antico processo di selezione e trasformazione è l’unico segreto che fa del Nero d’Avola di Cusumano un figlio prediletto di questo vitigno più siciliano della Sicilia stessa.

Nero d’Avola di Cusumano

Vinificato in purezza (Nero d’Avola 100%), trattiene ed evidenzia quanto l’esposizione regala al vitigno: il calore totale del mezzogiorno e la fresca umidità che viene da levante. Il colore è rubino intenso e profondo, come la personalità ed il carattere della più importante uva a bacca nera isolana. All’olfatto arriva con deliziose e nitide note di frutti rossi e spezie. In bocca risulta pieno, rotondo, ben strutturato, dotato di tannini eleganti e gentili e di un ottimo equilibrio gustativo. Grado alcolico 14°. Straordinario compagno di grandi piatti di carni grigliate ed arrostite. formaggi di media stagionatura senza dimenticarsi i primi piatti con sughi dalle importanti preparazioni. Da servire fresco tra i 16 ed i 18°C. Un sorso pieno di Sicilia.

Comments are closed.