Percorso sensoriale sui vini e abbinamenti con i cibi

VINO E CIBO

Vino e sensi: L’Unità Operativa – SOAT di Sciacca e Menfi dell’Assessorato regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, in collaborazione con la delegazione saccense della “Compagnia del Cibo Sincero” e l’Istituto Regionale della Vite e del Vino, nell’ambito delle attività previste dal “Progetto Promozione della filiera vitivinicola” – Distretto Belice-Carboj 2009-2011 – organizza un corso di approccio sensoriale sui vini, finalizzati alla promozione e la conoscenza dei vini siciliani e all’abbinamento con i cibi.

Il corso sarà articolato secondo un calendario che prevede cinque serate in diversi ristoranti di Sciacca, Ribera e Menfi, durante le quali i quaranta partecipanti avranno la possibilità di apprendere le tecniche di degustazione dei vini mediante l’esame visivo, olfattivo e gustativo, guidati da esperti del settore enologico e, al contempo, apprezzare alcuni pregiati vini siciliani, nazionali ed internazionali, in abbinamento con diversi cibi, curati dall’ esperto gastronomo e giornalista Martino Ragusa.

La prima serata di approccio al vino, condotta dal prof. Antonio Sacco dell’Università di Catania, si terrà venerdì 21 ottobre alle ore 19,30 presso il ristorante “Il Grappolo” di Sciacca. A seguire, il 4 novembre i corsisti saranno ospiti del ristorante “Disio” di Sciacca, con relatore il dott.

Pietro Caravello dell’Associazione Italiana Sommelier; il 18 novembre presso la Foresteria “Planeta” di Menfi, sarà l’enologo Gianni Giardina dell’I.R.V.V. a presentare i vini; il 2 dicembre al ristorante “Capadà” di Ribera ci sarà l’enologo Giacomo Ansaldi della Unità Operativa Specializzata sulla viticoltura di Marsala . Il corso si concluderà il 16 dicembre presso il ristorante “San Calogero” di Sciacca con lo scrittore e giornalista enogastronomico Martino Ragusa, presidente nazionale della Compagnia del Cibo Sincero.

Comments are closed.