MAIORCHINO IN TRASFERTA A ROMA

NOVARA DI SICILIA- Il formaggio “maiorchino” esce dall’isolamento locale e salpa alla volta del mercato nazionale; in questi giorni è stato presentato ufficialmente in un’esposizione gastronomica a Roma, a villa Borghese. Il tipico prodotto novarese, dopo l’affermazione e i numerosi consensi ricevuti in Sicilia, si propone anche in un ambito extra regionale.

Lo stand, allestiso da alcuni produttori di Novara e Fondachelli Fantina, ha offerto una degustazione gratuita del formaggio stagionato associato con altri prodotti nostrani: noci,miele, frutta.
Da tempo il “maiorchino” si è fregiato di un prestigioso riconoscimento conferitogli da esperti gastronomici che ne hanno elogiato le proprietà organolettiche e genetiche. L’associazione siciliana “Slow food”, inoltre, lo ha inserito in un percorso gastronomico soprannominato “l’itinerario del gusto” in cui rientrano moltissime peculiarità gastronomiche isolane che mirano a vetrina nazionale che conferisca loro una visibilità di mercato da sottoporre a tutte le fasce di consumatori.
Nello stand è stato distribuito materiale informativo sul gioco legato a questo formaggio, una tradizione del periodo di carnevale, presente solo a Novara.
Pur tuttavia oggi reperire del buon formaggio “maiorchino” in paese non è semplice, a causa della lunga preparazione che esso richiede e per i limitati canali di distribuzione in un mercato di più ampio respiro; comunque, ormai da tempo la maggior parte dei produttori locali sta provando una nuova linea comune in vista di una “fabbricazione” di massa del formaggio e per una più capillare distribuzione in ambito nazionale e internazionale. A breve ci si aspetta una garanzia di qualità con il conferimento di un marchio (doc, dop, igp) con cui presentare il prodotto sul mercato nazionale. (g.s.)

Gazzetta del Sud
domenica 29 maggio 2005

Comments are closed.