Tracciabilità carta vincente per la Sicilia

Il Corfilac, il consorzio di ricerca filiera casearia, sara’ ancora una volta l’ente certificatore del formaggio Ragusano Dop. E’ quanto stabilito dal Ministero che ha decretato una proroga di 120 giorni, cioe’ fino a maggio.
“Abbiamo ottenuto la nuova proroga -commenta il presidente del Corfilac, Giuseppe Licitra pur ringraziando il Ministero per I’ulteriore riconoscimento, sarebbe forse opportuno procedere ad una programmazione che possa portare al rinnovo triennale, come avviene di solito, anche perché ci permetterebbe di avviare dei miglioramenti ai nostri sistemi di controllo.

Corfilac Ente Certificatore del Ragusano Dop

Ci auguriamo, e in questo siamo confortati anche dal presidente della Regione, di avere la riconferma per un triennio. Si offrirebbe serenità sia allo staff del Consorzio che ai produttori che invece vivono nell’incertezza. Con la nuova’ proroga arriviamo fino a maggio per poi andare alla campagna di certificazione.

Intanto i produttori possono stare tranquilli perché per questa campagna produttiva potranno continuare a farlo con la possibilità di certificare da parte del Corfilac. I tecnici dicono che arriviamo a marcare, per la produzione del 2004, ben 10 mila forme. siamo partiti dalle 700 del 2001 fino a questo incremento con il conseguente aumento del prezzo sul mercato, a tutto beneficio dei produttori, ecco perché auspichiamo l’incremento della produzione dando un valore aggiunto alla comunità.
Il prodotto Dop ha caratteristiche di grande qualità e si appresta ad essere una produzione non più di nicchia ma, piuttosto, dal grande impatto sul territorio”, Il Ministero continua a mostrare un’apertura verso i sistemi non tradizionali, “Credo che chi debba fare una scelta assoluta e’ il territorio, cioè il consorzio di tutela e i suoi soci -conclude Licitra -A mio avviso un formaggio Dop deve per forza avere un consorzio di tutela, sia per la promozione che per il controllo anche rispetto alle frodi”.

MICHELE BARBACALLO

La Sicilia 9 Gennaio 2005

Comments are closed.