Sicilian farmers market

Torna a Palermo l’Isola dei Sapori. Il terzo appuntamento con il “sicilian farmers market” organizzato da Turismo Verde e dalla Confederazione Italiana Agricoltori. Trenta aziende a Piazza Croci a contatto diretto con i cittadini per vendere sapori, odori e tradizioni della nostra terra.
Dopo il successo delle scorse edizioni (15 dicembre e 27 gennaio), torna domenica 24 febbraio a Palermo l’Isola dei Sapori, il mercatino degli agricoltori siciliani organizzato dall’associazione Turismo Verde e dalla Cia siciliana che si svolgerà dalle 10 alle 19.
Il “sicilian farmers market” che Turismo Verde ha intitolato “Isola dei Sapori” è diventato ormai un appuntamento atteso da migliaia di cittadini palermitani che approfittano dell’occasione per acquistare un po’ di tradizione e tipicità siciliana direttamente dai produttori, senza spendere un occhio della testa come spesso accade nei punti vendita specializzati.
I sapori, gli odori, i colori e le tradizioni che i prodotti presentati da oltre trenta aziende provenienti da tutta la Sicilia saranno in assaggio e vendita nelle bancarelle allestite a Piazza Croci e lungo Via Libertà: dall’olio del Parco (Altofonte), al vino delle Madonie e della provincia di Siracusa; dai formaggi del Belice, del Nisseno, dei Nebrodi e dalle Madonie, al pane nero di Castelvetrano; dalla passata di pomodoro siccagno di Valledolmo ai dolci e torroni. E poi ancora miele, confetture, lumache, cipolle, mandorle, pistacchi, conserve, agrumi e tantissime altre specialità agroalimentari siciliane, molte delle quali vere e proprie rarità e ricordi del passato dei nostri nonni e dei nostri anziani genitori. Un appuntamento da non perdere, dunque.
Anche in assenza di regolamento che recepisca il decreto nazionale, Palermo ha già il suo primo “farmer’s market “: una volta al mese, fino a maggio, i produttori agricoli della guida “Isola dei sapori” animeranno con la loro presenza una delle piazze più frequentate della città. I cittadini di Palermo, e non solo loro, hanno gradito questa manifestazione: oltre 5.000 sono stati i visitatori della mostra mercato che si è svolta lo scorso 27 gennaio.
Gli appuntamenti successivi saranno il 30 marzo, il 27 aprile e il 25 maggio. La conclusione del primo semestre di attività prevede per il 27,28 e 29 giugno l’organizzazione a Taormina della 6a Festa regionale dell’Agricoltura.

Comments are closed.