Pistacchio sgusciato
zoom_out_map
chevron_left chevron_right
Non disponibile

"Pistacchio Verde di Bronte D.O.P." (Sgusciato)

Il Pistacchio è una delle ricchezze della nostra isola portata dagli Arabi quando strapparono la Sicilia ai Bizantini. L'eccellente qualità di questo prodotto data da un territorio e clima favorevoli ha fatto sì che il "Pistacchio Verde di Bronte" sia stato riconosciuto un prodotto a denominazione di origine protetta (DOP).

10,00 € Tasse incluse

9,62 € Tasse escluse

block Non disponibile
Pagamenti sicuri al 100%
Sicurezza su TerraMadre.it
Transazioni gestite con sistema di protezione cifrata.
Spedizioni in Europa
SPEDIAMO in tutti i Paesi dell'UNIONE EUROPEA
Reso sempre possibile
Soddisfatti o rimborsati, non è solo uno slogan.

Furono gli Arabi, strappando la Sicilia ai Bizantini, a promuovere e a diffondere la cultura del pistacchio nell'isola e, a conferma di ciò, basta considerare l'affinità etimologica del nome dialettale dato al pistacchio col corrispondente termine arabo. "Frastuca" il frutto e "Frastucara" la pianta derivano infatti dai termini arabi "fristach", "frastuch" e "festuch" derivati a loro volta dalla voce persiana "fistich". 

La specie ha avuto particolare sviluppo a partire dalla seconda metà dell’Ottocento nelle province di Caltanissetta, Agrigento e Catania. 

In quest’ultima, ai piedi del vulcano Etna, conobbe la massima espansione tanto che nel 1860 interi pascoli e terreni incolti furono trasformati in pistacchieti e la pianta coltivata divenne il fulcro di tutto il sistema agricolo ed economico dell’area. 

Oggi al "Pistacchio Verde di Bronte" è riconosciuta la denominazione di origine protetta, DOP.

Conservare in luogo fresco ed asciutto lontano da fonti di calore.

Prodotto confezionato nello stabilimento Antichi Sapori dell'Etna - V.le Kennedy Zona Arrtigianale Lotto 12/13 - 95034 Bronte (CT)

 Recensioni (0) - Moderazione della recensione  


Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Potrebbe anche piacerti