Calici di Stelle 2007 a Donnafugata

Ritorna, come di consueto il 10 di agosto, la manifestazione ”Calici di Stelle” nella splendida cornice della Tenuta di Donnafugata (al Km. 60 della S.S. 624 Palermo-Sciacca).
Saranno i vigneti dello Chardonnay ”La Fuga”, illuminati per l’occasione, la cornice della prima tappa della visita guidata, dove lo staff tecnico illustrerà le tecniche di coltivazione del vigneto, il sistema di allevamento e di potatura. Durante la passeggiata, i più golosi, potranno assaggiare qualche acino del pregiato vitigno.
Il percorso proseguirà poi nella cantina di vinificazione della Tenuta, il luogo dove la tecnologia e l’innovazione si sposano con i sistemi di tutela e salvaguardia del territorio, valori da sempre sposati a Donnafugata, che riesce a coprire più del 30% del fabbisogno energetico della cantina grazie all’impianto fotovoltaico inaugurato nel 2001.
Di seguito si potrà assistere ad un filmato, della durata di pochi minuti. Le immagini riguardano l’impegno di ”Donnafugata a Pantelleria”, l’isola del Ben Ryè, i valori e le più importanti iniziative della casa vinicola siciliana.
Culmine della serata e momento più atteso dagli appassionati, sarà la degustazione di una speciale selezione dei vini Donnafugata con alcune vere chicche: Sherazade 2006, un nuovo rosso da uve Nero d’Avola e Syrah, il Chiarandà del Merlo 2000, Il Mille e una Notte 1998. Non mancherà ovviamente, dulcis in fundo, il Ben Ryé Passito di Pantelleria.

Comments are closed.