Prugnolino
Il liquore artigianale Prugnolino viene prodotto usando esclusivamente i frutti di "Prunus Spinosa", raccolti in autunno sui Monti Nebrodi a 1000 metri s.l.m. selezionati ad uno ad uno vengono messi in infusione in alcool per un lungo periodo. Ottimo come digestivo.






Caratteristiche
Il Prugnolino è un liquore rarissimo, dal sapore e dal profumo caratteristico. E' considerato tra i più gradevoli stimolanti delle vie digestive. Viene prodotto usando esclusivamente i frutti di Prunus Spinosa, (prugnolo selvatico). Tali frutti vengono raccolti a mano sui Monti Nebrodi a 1000 metri s.l.m e selezionati ad uno ad uno.
Processo di Produzione
La produzione avviene lasciando in infusione per circa 40 giorni le bacche, l'alcool e gli aromi naturali. Dopo tale periodo viene filtrato e aggiunto lo sciroppo di acqua e zucchero per portarlo alla gradazione definitiva.
Il prodotto una volta imbottigliato può presentare dei depositi, caratteristica dovuta all' uso di prodotti naturali.
Utilizzo
E' un liquore molto ricco e delizioso da bere, adatto a qualsiasi momento della giornata e, soprattutto dopo un buon pasto, per le sue ottime qualità digestive.
Ideale per chi vuole offrire ai suoi ospiti un liquore unico e differente dal solito e per chi vuole ritrovare gli antichi sapori di un tempo.
Può essere bevuto liscio, freddo o a temperatura ambiente a seconda della stagione, si può conservare in freezer.