Lentilles de Villalba
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Lenticchia di Villalba Biologica

La lenticchia di Villalba biologica è riconosciuta prodotto agroalimentare tradizionale dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali.

  • gr. 500
5,01 € (Tasse incl.) 4,82 € (Tasse escluse)
Tasse incluse
block Non disponibile
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

La lenticchia di Villalba biologica è riconosciuta prodotto agroalimentare tradizionale dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali. Arriva dalla provincia di Caltanissetta, presenta un apporto proteico e di ferro molto rilevante e la particolarità di migliorare la fertilità del terreno che la ospita. 
Ha un seme molto grande, con accese sfumature di verde. Si caratterizza per il diametro dei semi più ampio rispetto ad altre tipologie di lenticchie e per i semi che hanno una forma schiacciata, quasi piatta, e tendono a non sfaldarsi durante la cottura. 
Area di produzione: comune di Villalba e parte dei territori dei comuni di Mussomeli, Marianopoli, Vallelunga e Cammarata (Caltanissetta). 
Stagionalità: la lenticchia si raccoglie a metà giugno e una volta essiccata è reperibile tutto l’anno. 
Il Presidio Slow Food è stata la prima importante tappa nel percorso della riconoscibilità e valorizzazione di tale legume, mentre di recente è stata avviata ufficialmente la procedura per il riconoscimento comunitario dop (o igp).

Potrebbe anche piacerti
 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !