Bianco di Morgante
Bianco di Morgante è un vino bianco ottenuto dalla vinificazione di uve rosse. Dorato tenue con lievi riverberi verdolini, ha la trama tannica tipica di un rosso accompagnata da un’acidità equilibrata, una scia fruttata e un finale persistente.
Transazioni gestite con sistema di protezione cifrata.
SPEDIAMO in tutti i Paesi dell'UNIONE EUROPEA
Soddisfatti o rimborsati, non è solo uno slogan.
Il Bianco di Morgante è un vino da tavola, e dunque l’etichetta non riporta l’uvaggio (100% Nero d’Avola).
VINIFICAZIONE
Le uve rosse, raccolte in piccole cassette di plastica ai primi di settembre, da terreni calcareo argillosi a circa 400/450 metri s.l.m., vengono vinificate e sottoposte a pigiatura soffice e sgrondo statico. Il mosto viene chiarificato, decantato e fatto fermentare in serbatoi di acciaio inox ad una temperatura fra i 15 ed i 17°C.
L’affinamento avviene in serbatoi di acciaio inox per circa 5 mesi e successivamente in bottiglia per ulteriori 2 mesi.
La gradazione alcolica è di 13,50% Vol.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Alla vista è di colore giallo paglierino molto chiaro, con riflessi brillanti. Porta con sè odori di terre bianche, di gesso e di calcare e delicati fiori bianchi, infine un tocco di agrumi e nespole aspre. La bocca è fresca e sapida con nota retronasale di acetosella e mallo di mandorla verde.
Da abbinare a pesci con sughi semplici, frutti di mare con marinature delicate, verdure grigliate condite con oli dal fruttato delicato. Merita un bicchiere di giusta ampiezza, che ne esalti gli aromi.
Temperatura di servizio 12°C.
Imbottigliato all'origine da Morgante S.r.l. Soc. Agr. Grotte (AG) ITALIA
- Uva
- Nero d'Avola
- Regione
- Sicilia
- Gradazione
- 13.5%