Formaggio siciliano con Peperoncino
Il Formaggio Siciliano è uno dei più antichi fra quelli prodotti in Italia. Questo formaggio di latte ovino ha l'aggiunta di peperoncino rosso frantumato, che dà un gusto leggermente piccante e speziato. Ottimo come antipasto o per rendere ancora più sfiziose focacce o bruschette.






TIPOLOGIA
formaggio a pasta dura prodotto con latte crudo ovino
AREA DI PRODUZIONE
l'intera regione siciliana
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
Forma. Cilindrica a facce piane o lievemente concave, la crosta rugosa, dovuta ai segni lasciati dal canestrato di giungo, colore giallo piu' o meno intenso aseconda della stagionatura; la pasta compatta, con occhiatura scarsa, è di colore bianco o paglierino.
Peso. Varia da 4 a 15 kg con uno scalzo di 10-18 cm e un diametro di 45 cm.
Peculiarità organolettiche. Aromi di fresco, floreale e speziato, gusto deciso, fruttato e piccante, soprattutto se stagionato. Al naso risulta l'odore intenso del latte di pecora e di fieno. Al gusto è friabile e granuloso con sapore decisamente piccante.
COME SI TAGLIA
a spicchi verticali, dallo scalzo (faccia superiore) al piatto (faccia inferiore).
VINI IN ABBINAMENTO
si accompagna molto bene con vini rossi corposi tipici siciliani.
Tecniche e ambienti di produzione.
La produzione avviene da ottobre a giugno. I sistemi di caseificazione prevedono l’uso di attrezzature tradizionali. La salatura, a secco, è manuale e viene effettuata il giorno successivo alla produzione, sull’intera superficie della forma. Attualmente alcuni casari effettuano, a volte, la salatura in salamoia concentrata per 24 ore. La stagionatura avviene in ambienti naturali su scaffali di legno dove le forme subiscono ripetuti rivoltamenti.
INGREDIENTI: latte ovino, Forma. Cilindrica a facce piane o lievemente concave, la crosta rugosa, dovuta ai segni lasciati dal canestrato di giungo, colore giallo piu' o meno intenso a seconda della stagionatura; la pasta compatta, con occhiatura scarsa, è di colore bianco o paglierino.
Peso. Varia da 4 a 15 kg con uno scalzo di 10-18 cm e un diametro di 45 cm.