Pecorino con Peperoncino
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Formaggio siciliano con Peperoncino

Il Formaggio Siciliano è uno dei più antichi fra quelli prodotti in Italia. Questo formaggio di latte ovino ha l'aggiunta di peperoncino rosso frantumato, che dà un gusto leggermente piccante e speziato. Ottimo come antipasto o per rendere ancora più sfiziose focacce o bruschette. 

7,28 € (Tasse incl.) 7,00 € (Tasse escluse)
Tasse incluse
block Non disponibile
Paypal Postepay Visa Mastercard American Express Bonifico Bancario
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione

TIPOLOGIA 
formaggio a pasta dura prodotto con latte crudo ovino 

AREA DI PRODUZIONE 
l'intera regione siciliana 

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 
Forma. Cilindrica a facce piane o lievemente concave, la crosta rugosa, dovuta ai segni lasciati dal canestrato di giungo, colore giallo piu' o meno intenso aseconda della stagionatura; la pasta compatta, con occhiatura scarsa, è di colore bianco o paglierino. 
Peso. Varia da 4 a 15 kg con uno scalzo di 10-18 cm e un diametro di 45 cm. 
Peculiarità organolettiche. Aromi di fresco, floreale e speziato, gusto deciso, fruttato e piccante, soprattutto se stagionato. Al naso risulta l'odore intenso del latte di pecora e di fieno. Al gusto è friabile e granuloso con sapore decisamente piccante. 

COME SI TAGLIA 
a spicchi verticali, dallo scalzo (faccia superiore) al piatto (faccia inferiore). 

VINI IN ABBINAMENTO 
si accompagna molto bene con vini rossi corposi tipici siciliani. 

Tecniche e ambienti di produzione. 
La produzione avviene da ottobre a giugno. I sistemi di caseificazione prevedono l’uso di attrezzature tradizionali. La salatura, a secco, è manuale e viene effettuata il giorno successivo alla produzione, sull’intera superficie della forma. Attualmente alcuni casari effettuano, a volte, la salatura in salamoia concentrata per 24 ore. La stagionatura avviene in ambienti naturali su scaffali di legno dove le forme subiscono ripetuti rivoltamenti.


INGREDIENTI: latte ovino, Forma. Cilindrica a facce piane o lievemente concave, la crosta rugosa, dovuta ai segni lasciati dal canestrato di giungo, colore giallo piu' o meno intenso a seconda della stagionatura; la pasta compatta, con occhiatura scarsa, è di colore bianco o paglierino. 
Peso. Varia da 4 a 15 kg con uno scalzo di 10-18 cm e un diametro di 45 cm. 

Potrebbe anche piacerti
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !