Formaggio siciliano con Peperoncino
Il Formaggio Siciliano è uno dei più antichi fra quelli prodotti in Italia. Questo formaggio di latte ovino ha l'aggiunta di peperoncino rosso frantumato, che dà un gusto leggermente piccante e speziato. Ottimo come antipasto o per rendere ancora più sfiziose focacce o bruschette.
Transazioni gestite con sistema di protezione cifrata.
SPEDIAMO in tutti i Paesi dell'UNIONE EUROPEA
Soddisfatti o rimborsati, non è solo uno slogan.
Il formaggio siciliano con peperoncino è un prodotto tipico dell'isola siciliana, dove la tradizione casearia è particolarmente radicata. Si tratta di un formaggio a pasta dura, prodotto con latte ovino crudo, insaporito con peperoncino rosso frantumato e invecchiato per un periodo che può variare dai 3 ai 12 mesi.
Il peperoncino viene aggiunto alla pasta del formaggio durante la lavorazione, insieme al caglio e al sale. Grazie all'aggiunta del peperoncino, il formaggio assume un gusto intenso e piccante, ideale per coloro che amano i sapori decisi.
Il formaggio siciliano con peperoncino si presenta con una crosta sottile e di colore giallo scuro, mentre la pasta ha una colorazione bianca o leggermente giallina, a seconda del grado di stagionatura. La consistenza è compatta e granulosa, che diventa più friabile e sbriciolosa con l'avanzare della stagionatura.
Il formaggio siciliano con peperoncino è un ingrediente molto utilizzato nella cucina tradizionale siciliana, dove viene utilizzato per arricchire antipasti, primi piatti, contorni e piatti a base di carne. È perfetto, ad esempio, per la preparazione della pasta alla norma, di una gustosa pizza o per una semplice e saporita bruschetta.
TIPOLOGIA
formaggio a pasta dura prodotto con latte crudo ovino
AREA DI PRODUZIONE
l'intera regione siciliana
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
Forma. Cilindrica a facce piane o lievemente concave, la crosta rugosa, dovuta ai segni lasciati dal canestrato di giungo, colore giallo piu' o meno intenso aseconda della stagionatura; la pasta compatta, con occhiatura scarsa, è di colore bianco o paglierino.
Peso. Varia da 4 a 15 kg con uno scalzo di 10-18 cm e un diametro di 45 cm.
Peculiarità organolettiche. Aromi di fresco, floreale e speziato, gusto deciso, fruttato e piccante, soprattutto se stagionato. Al naso risulta l'odore intenso del latte di pecora e di fieno. Al gusto è friabile e granuloso con sapore decisamente piccante.
COME SI TAGLIA
a spicchi verticali, dallo scalzo (faccia superiore) al piatto (faccia inferiore).
VINI IN ABBINAMENTO
si accompagna molto bene con vini rossi corposi tipici siciliani.
Tecniche e ambienti di produzione.
La produzione avviene da ottobre a giugno. I sistemi di caseificazione prevedono l’uso di attrezzature tradizionali. La salatura, a secco, è manuale e viene effettuata il giorno successivo alla produzione, sull’intera superficie della forma. Attualmente alcuni casari effettuano, a volte, la salatura in salamoia concentrata per 24 ore. La stagionatura avviene in ambienti naturali su scaffali di legno dove le forme subiscono ripetuti rivoltamenti.
INGREDIENTI: latte ovino, Forma. Cilindrica a facce piane o lievemente concave, la crosta rugosa, dovuta ai segni lasciati dal canestrato di giungo, colore giallo piu' o meno intenso a seconda della stagionatura; la pasta compatta, con occhiatura scarsa, è di colore bianco o paglierino.
Peso. Varia da 4 a 15 kg con uno scalzo di 10-18 cm e un diametro di 45 cm.