Nuhar Rapitalà
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Nuhar Vino Rosso Cantina Rapitalà

Nuhar di Rapitalà è un vino rosso siciliano nato nel cuore del monte che domina la Tenuta e da cui nasce il fiume “Rabidh Allah”. Qui sono coltivati i vigneti dove selezioniano le uve Nero D'Avola e Pinot Nero per la produzione del NUHAR “fiore” in arabo.

  • 75 cl.
  • 2005

12,63 € Tasse incluse

10,35 € Tasse escluse

notifications_active Ultimi articoli in magazzino
Pagamenti sicuri al 100%
Sicurezza su TerraMadre.it
Transazioni gestite con sistema di protezione cifrata.
Spedizioni in Europa
SPEDIAMO in tutti i Paesi dell'UNIONE EUROPEA
Reso sempre possibile
Soddisfatti o rimborsati, non è solo uno slogan.

Terre buone argillose, riparate dal vento ed in pieno sole. Due grandi vitigni neri, il nero d‘Avola che in queste condizioni si arricchisce di tannino e corposità ed il pinot nero, re di Borgogna che al caldo di Sicilia risponde con colore, dolcezza e spessore improbabili altrove. 

Il vigneto: vigne selezionate nella Tenuta Rapitalà situate fra i 300 e i 600 metri sul livello del mare, sono allevate a Guyot su terreni argillosi con rese limitate d’uva per ettaro (circa 80 q.li ha) 
La vinificazione le uve raccolte al giusto punto di maturazione in epoche diverse (fine agosto per il pinot nero e tra la fine settembre e la prima decade d’ottobre per il nero d’Avola), sono vinificate in purezza “in rosso” in piccoli contenitori d’acciaio inox, con oltre 10 giorni di macerazione delle bucce nel mosto. La fermentazione avviene a 28-30° C. 
La maturazione: il nero d’Avola resta in acciaio, mentre il pinot nero si affina per 9 mesi in piccoli fusti di rovere francese prima di essere assemblato ed imbottigliato. L’affinamento in bottiglia è di almeno tre mesi. 
Il vino: colore rosso rubino lucido, apre al naso con forti profumi di frutta secca e sciroppata. Al gusto è caldo, pieno ed armonico nell’acidità elegante e nei tannini, ben armonizzati dal medio passaggio in barriques, a lungo persistenti. 
Dati analitici: alcol 13.50%; acidità totale 4.70 g/l; pH 3.80; Zuccheri 3 g/l; estratto 31 g/l 
Abbinamenti gastronomici: Selvaggina, arrosti di carni rosse, piatti tartufati.

Imbottigliato all'origine da Tenute Rapitalà SPA Camporeale (PA) ITALIA

8002010689420
Uva
Nero d'Avola
Regione
Sicilia
Denominazione
Terre Siciliane IGT
Gradazione
13.5%

 Recensioni (0) - Moderazione della recensione  


Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Potrebbe anche piacerti