Hekate Feudo Arancio
Hekate era la Dea greca nutrice della gioventù, che prodigava benevolenza accordando le grazie a lei richieste. Dalla Sicilia, terra di antica storia, di divinità e di tesori nascosti, nasce il passito Feudo Arancio. Frutto del naturale appassimento di uve aromatiche al sole generoso di un angolo di Magna Grecia, Hekate è un passito naturalmente dolce Sicilia IGT.
Transazioni gestite con sistema di protezione cifrata.
SPEDIAMO in tutti i Paesi dell'UNIONE EUROPEA
Soddisfatti o rimborsati, non è solo uno slogan.
Denominazione: Passito Terre Siciliane IGT
Uve: varietà a bacca bianca aromatiche
Terreno: prettamente sabbioso
Vinificazione: dopo la maturazione, l’uva subisce un appassimento naturale in pianta di 4-6 settimane. A fine settembre - inizio ottobre l’uva, ormai passa, viene pressata in modo soffice e il mosto ricco di zuccheri ed aromi viene posto a fermentare a temperatura controllata in vasca d’acciaio inox per 7-8 mesi. Affinamento in bottiglia per un periodo minimo di 4 mesi prima della commercializzazione.
Caratteristiche organolettiche: All’olfatto Hekate offre una miriade di sensazioni che vanno dalle iniziali note di fiori come il gelsomino all'aroma tropicale con note di mango e papaia molto delicate. In bocca si rivela dolce, intenso, complesso ma allo stesso tempo molto equilibrato, armonico ed elegante. Il finale è persistente con sensazioni fruttate e balsamiche.
Gradazione alcolica: 12%
Abbinamenti: Vino da dessert e da meditazione, esprime il meglio di sé con i dolci della tradizione siciliana come i cannoli, la cassata, le paste di mandorla e di pistacchio. Perfetto anche con dolci da forno come crostate alla frutta, torta alle noci e croccantini alla nocciola. Per i più estrosi si suggerisce l’accostamento a formaggi a pasta dura semistagionati (caciocavallo, provola ragusana) o alla frutta tropicale.
Temperatura di servizio: 14-16°C, in calici a tulipano di piccole dimensioni adatti ai vini da dessert. Può essere stappato al momento.
Imbottigliato da Nosio Spa - Mezzocorona - Italia
- Uva
- Zibibbo
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Terre Siciliane IGT
- Gradazione
- 12%