L'Ardenza Cottanera
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

L'Ardenza Cottanera

L'Ardenza di Cottanera è un vino rosso siciliano affascinante con un stupendo color rubino dai saettanti riflessi brillanti. Al naso si presenta con un bouquet decisamente ricco, elegante e persistente con un susseguirsi di sensazioni davvero emozionanti. 

  • 2005
18,91 € (Tasse incl.) 15,50 € (Tasse escluse)
Tasse incluse
notifications_active Ultimi articoli in magazzino
Paypal Postepay Visa Mastercard American Express Bonifico Bancario
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Caratteristiche: Una fresca nota vegetale introduce a un bel fruttato maturo, marasca, ciliegia, mirtillo in rapida successione, per chiudere con un’elegante nuance balsamica e speziata. Gran bella grassezza al palato sorretta da tannini fitti di gran qualità e da una piacevole nota sapida, finale lungo e molto persistente 
Abbinamenti: selvaggina da pelo, polpettone, arista di maiale al forno, formaggi stagionati a pasta dura 


Tipo di suolo: lavico 
Produzione: 6t/ha 
Allevamento: cordone speronato 
Vinificazione: combinazione di rimontaggi e dèlestage 
Macerazione: permanenza a contatto delle bucce per oltre 20 giorni 
Affinamento: fermentazione malolattica in barriques nuove di rovere francese di Allier a medio-alta tostatura. Il periodo di permanenza in legno è di 12 mesi 
Colore: rubino carico brillante 
Olfatto: intenso, fruttato, marasca e ciliegia, balsamico, minerale, speziato 
Palato: ricco, elegante, fitto, polposo 
Dati analitici: alcool 13.5°, pH 3.60, acidità totale 6.0 g/l.

Imbottigliato all'origine da AZIENDA AGRICOLA COTTANERA DEI FRATELLI CAMBRIA CASTIGLIONE DI SICILIA (CT) ITALIA

Gradazione
13.5%
Cantina
Cottanera
Uva
Mondeuse
Regione
Sicilia
Denominazione
Sicilia IGT

Cantina CottaneraI nuovi vini dell'Azienda Agricola Cottanera, dei fratelli Guglielmo e Vincenzo Cambria nascono da vigneti insediati lungo le pendici settentrionali dell'Etna (da situazioni altimetriche superiori a 700 ms.l.m.), su terreni derivati da antiche eruzioni vulcaniche, che degradano sino al greto alluvionale del fiume Alcantara.

Nell'ambito del Sud ed in particolare per la Sicilia, la zona dell'Etna è dotata di possibilità uniche per produrre vini di grande finezza, equilibrio e corpo con profumi eleganti e soprattutto con valori di acidità piuttosto alti che conferiscono ai vini prodotti freschezza di profumi e di sapori e buona capacità di conservazione e maturazione nel tempo soprattutto dei vini rossi che tradizionalmente qui sono a base di Nerello Mascalese, con piccola presenza di Nero d'Avola, il vitigno più diffuso e più importante della regione, oltre al Nerello Cappuccio.

L'azienda Cottanera ha vigneti per 40 ettari nel comune di Castiglione di Sicilia e la produzione attuale si è già distinta per essere una delle più innovative dell'isola.

Potrebbe anche piacerti
 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !