Etna Rosso DOC Planeta
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Etna Rosso DOC Planeta

Tra i vini prodotti sull'Etna, scegli l'Etna Rosso di Planeta. Questo vino rosso siciliano nasce nella cantina di Feudo di Mezzo, ubicata nel cuore della viticoltura Etnea. E' ottenuto da uve Nerello Mascalese in purezza coltivate nello splendido ed unico terroir dell’Etna.

  • 1 Bot. 0.75 L
  • 2020
17,00 € (Tasse incl.) 13,93 € (Tasse escluse)
Tasse incluse
Paypal Postepay Visa Mastercard American Express Bonifico Bancario
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Tra i vini prodotti sull'Etna, scegli l'Etna Rosso di Planeta. Questo vino rosso siciliano nasce nella cantina di Feudo di Mezzo, ubicata nel cuore della viticoltura Etnea. E' ottenuto da uve Nerello Mascalese in purezza coltivate nello splendido ed unico terroir dell’Etna.

Vigneto: Pietramarina.

Varietà di uve: Nerello Mascalese.

Tipo di suolo: i terreni hanno perfetta esposizione e giacitura, neri per le sabbie laviche, e per questo straordinariamente ricchi di minerali; attorno boschi e colate laviche più recenti.

Altimetria: 510 m s.l.m..

Resa per ettaro: 80 q.li

Sistema di allevamento: cordone speronato.

Densità di impianto: 5.000 piante per ettaro.

Epoca di vendemmia: 15-25 ottobre.

Vinificazione: le uve, raccolte in cassa, se necessario, vengono subito refrigerate a 10°C di temperatura e poi selezionate a mano. Dopo pigiadiraspatura fermentano a 23°C in tini di legno e in vasche di acciaio; rimangono così sulle bucce per 14 giorni con un rimontaggio e due follature manuali al giorno; vengono poi svinate con l’aiuto della pressa verticale. Il vino così ottenuto viene affinato in tini di legno e acciaio per 6-8 mesi.

Affinamento: in tini di legno da 50 hl ed acciaio

Epoca di imbottigliamento: luglio

Gradazione alcolica: 13% vol.

Acidità totale: 4,85 g/l.

pH: 3,62.

Capacità di invecchiamento: da bere subito o invecchiare fino a 6-7 anni.

Note organolettiche: Vaniglia, amarena, fragolina di bosco, un tocco floreale pulitissimo. Bocca carnosa eppure scorrevole. Frutto molto espressivo con incursioni aromatiche più complesse di sottobosco, mirto e spezie orientali. Vino che inaspettatamente si trasforma in un campione di rosso beverino dalla sapidità marcata con un profilo gustativo che fa emergere una traccia ferrosa, di rabarbaro e pepe nero molto coinvolgenti.

Abbinamento: Vino da bere a tavola tutti i giorni. La sua duttilità gastronomica gli consente di stare accanto sia ai piatti più semplici, come una pasta al pomodoro, che a quelli più complessi di carne che di pesce.

Imbottigliato da Aziende Agricole Planeta s.s. Menfi (AG) - Italia in Castiglione di Sicilia (CT) - Italia

8020735031003
Gradazione
13%
Cantina
Planeta
Uva
Nerello mascalese
Regione
Sicilia
Denominazione
Etna Rosso DOC
Potrebbe anche piacerti
 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !