Vendita Online Prodotti Cantina Francesco Tornatore

L’Azienda vitivinicola Tornatore ricade nel versante nord dell’Etna, territorio ideale per la produzione di vini di unici e di qualità grazie all’origine vulcanica del terreno e ad un clima mite. Profonda conoscitrice del territorio, la famiglia Tornatore inizia l’attività vinicola nel 1865.
I vigneti, situati nel comune di Castiglione di Sicilia in numerose contrade quali Crasà, Pietrarizzo, Malpasso, Pietramarina, Torre Guarino, Carranco e Trimarchisa, ad un’altitudine che varia da 550 a 700 m sul livello del mare, costituiscono oggi la più grande vigna di Etna DOC nell’area di produzione.
I vitigni presenti sono quelli autoctoni siciliani, ovvero Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, a bacca rossa, e Carricante e Catarratto, a bacca bianca.
Recentemente i vigneti sono stati ristrutturati per migliorare gli standard qualitativi e mantenere al massimo il legame con il territorio e le tradizioni vitivinicole (elevata densità di impianto, scelta varietale rigorosamente autoctona). Particolare attenzione però è stata data, ove possibile, alla meccanizzazione dei vigneti. È stato mantenuto un elevato numero di ceppi ad ettaro (circa 6.000) ed è stato scelto il sistema di allevamento a cordone singolo con 3/4 speroni.
La raccolta e la selezione delle uve è manuale. L’affinamento avviene in botti di rovere in un ambiente interrato e isolato grazie a blocchi di basalto dell’Etna che rivestono le pareti e il pavimento della bottaia.