Kabir Moscato di Pantelleria DOP Donnafugata

Servizi

Cantine

Kabir Moscato di Pantelleria DOP Donnafugata Ingrandisci

Kabir Moscato di Pantelleria DOP Donnafugata

Nuovo prodotto

Kabir Donnafugata è un vino dolce siciliano ottenuto da uve Zibibbo o Moscato di Alessandria. E' un vino aromatico con ha note di melone, di scorze di arancio, di rosa e miele.

Maggiori dettagli

22,30 € tasse incl.

  • 2016

Aggiungi alla lista dei desideri

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Dettagli

Curiosità: 
Dall’arabo “Il Grande”, così battezzato perché all’ombra del ben più possente Ben Ryé, questo delicatissimo Moscato continua a sorprendere e ad incantare. 
Uve: Zibibbo (Moscato d’Alessandria). 
Allevamento ad alberello pantesco molto basso, potatura tipica molto corta. Densità d’impianto 2.500 ceppi per ettaro e produzione di circa 40 q.li/ha. Terreno vulcanico, ricco di minerali. 
Gradazione alcolica: 11,5-12,5% vol. 
Vinificazione: Nella prima decade di Settembre si raccolgono le uve molto mature, dall’inconfondibile colore dorato, che vengono sottoposte a pressatura soffice e vinificate in acciaio. Il mosto fermenta a temperatura controllata. Il vino viene messo in commercio dopo un affinamento in bottiglia di almeno 4 mesi. 
Descrizione: Elegante ed equilibrata interpretazione dello Zibibbo che denota un’aromaticità netta ed equilibrata. Splendidi profumi di melone e scorza d’arancio, rosa e miele coronano un impatto gustativo di grande soddisfazione. È moderatamente dolce, fresco e sapido e di struttura alcolica contenuta. 
Abbinamenti: Le sue caratteristiche lo rendono perfetto con formaggi saporiti, crostate di frutta a polpa bianca, macedonie di frutta e dolci da forno con scorze d’agrumi. Da provare su bottarga, grandi pesci affumicati, ma non marinati. Formaggi caprini, anche leggermente aromatizzati. In due ricette: Spaghettoni con la bottarga. Pesce spada affumicato alle erbe aromatiche. 
Come servirlo: In piccoli calici a tulipano, con leggera 
svasatura, aprire al momento e servire a 12°C.

Imbottigliato all'origine da DONNAFUGATA S.r.l. Società Agricola MARSALA (PA) ITALIA

Recensioni

Prodotti Correlati