Vigna di Gabri Donnafugata

Servizi

Cantine

Vigna di Gabri C. E. DOC Donnafugata Ingrandisci

Vigna di Gabri Donnafugata

Nuovo prodotto

Vigna di Gabri C.E. di Donnafugata è un vino fine ed elegante, dal bouquet intenso e complesso, tra cui spiccano note fruttate di mela e floreali di acacia, unite a sentori salmastri e minerali.

Maggiori dettagli

15,20 € tasse incl.

  • 2016

Aggiungi alla lista dei desideri

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Dettagli

Nome: Vigna di Gabri 

Tipologia: Bianco - Doc Contessa Entellina. 

Gradazione alcolica: 12,5-13% vol. 

Uve: Ansonica 100%. 
Allevamento a controspalliera e potatura a cordone speronato. Densità media d'impianto 5.000 ceppi per ettaro e produzione di circa 65 q.li/ha. Terreno di medio impasto. 

Vinificazione: Le uve, raccolte durante le prime tre settimane di Settembre, vengono sottoposte a pigiatura soffice. Il mosto fermenta a temperatura controllata in acciaio ed in piccola parte in barrique (circa 20%). A fermentazione malolattica svolta, il vino passa in bottiglia per almeno 4 mesi prima della commercializzazione. 

Descrizione: Ottima espressione dell'Ansonica in cui risaltano perfettamente le peculiarità di questo vitigno. I profumi intensi ed eleganti spaziano da note fruttate di mele e floreali di acacia a quelle più complesse, salmastre e minerali (pietra focaia). Al gusto è strutturato e avvolgente, con piacevole freschezza e sapidità. Lunga la persistenza gusto-olfattiva. 

Abbinamenti: Primi piatti della cucina di mare. Pesce al forno e alla brace, carne bianca salsata, sformati e soufflé. Ideale con il baccalà al pomodoro, le verdure, i funghi porcini arrosto. 

In due ricette: Caponatina con pomodoro. "Piscistocco" alla messinese. Linguine ai finferli. 

Come servirlo: In calici a tulipano di media ampiezza, senza svasatura, di buona altezza, apertura al momento, ottimo a 10-12°C.

Imbottigliato all'origine da DONNAFUGATA S.r.l. Società Agricola MARSALA (PA) ITALIA

Recensioni

Prodotti Correlati