Dea Vulcano Etna Rosso Doc Donnafugata
Vino rosso DOC fresco, fragrante e fruttato che nasce nelle storiche cantine Donnafugata, a circa 700-750 metri sul livello del mare.
Dea Vulcano Donnafugata è uno dei migliori vini rossi siciliani, composto da uve nerello mascalese e nerello cappuccio di eccellente qualità. Grazie a questo vino è possibile scoprire i sapori tipici dell'Etna e del territorio Mediterraneo.
Stefano Vitale che in questo bozzetto interpreta il mito della Dea Vulcano a cui in tempi remoti, si offrivano libagioni di vino ed erbe odorose. Oggi come allora, si dedica alla Dea un vino fragrante, dal raffinato bouquet floreale.
Transazioni gestite con sistema di protezione cifrata.
SPEDIAMO in tutti i Paesi dell'UNIONE EUROPEA
Soddisfatti o rimborsati, non è solo uno slogan.
Quali sono le caratteristiche di Dea Vulcano Etna Rosso Doc Donnafugata?
Un vino sorprendente completamente siciliano che racchiude dentro di se tutta la qualità che offre il territorio Mediterraneo. Le vigne vengono coltivate ad alberello, situate sul versante Nord dell'Etna, nella Sicilia Orientale, tra Randazzo e Castiglione di Sicilia. Il clima e molto fresco. i terreni di origine lavica, profondi, sabbiosi e con un quantità molto alta di minerali.
La vendemmia si svolge nella prima metà di Ottobre, con raccolte completamente manuali. La fermentazione avviene in tini d'acciaio inox a temperatura controllata di 25°C, con una breve macerazione sulle bucce di 8/10 giorni. Infine, il vino matura per 14 mesi in vasche di cemento e in parte in barrique di rovere francese , completando l'affinamento di 10 mesi in bottiglia.
DENOMINAZIONE: Etna rosso DOC
TIPOLOGIA: Vino rosso
VITIGNI: Nerello Mascalese, piccole parti di Nerello Cappuccio
ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia Orientale - Versante Nord dell'Etna
VINIFICAZIONE: Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 8-10 giorni
AFFINAMENTO: 14 mesi in vasche di cemento e per una piccola parte in barrique di rovere francese (primo e secondo passaggio)
GRADAZIONE ALCOLICA: 13.43 %
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16/18°C
ABBINAMENTI: Ottimo con antipasti (salumi e formaggi), piatti della cucina mediterranea di verdure o funghi. Ideale anche con piatti di carne e legumi
COLORE: Rosso rubino chiaro
GUSTO: Note fruttate di ribes rosso e ciliegia. Sentori di alloro, pepe nero e cannella. Fresco e fragrante, finale equilibrato e succoso
ALLERGENI: Contiene solfiti
LONGEVITÀ: Oltre 5 anni
PRODUTTORE: Donnafugata Cantine Storiche, Via Sebastiano Lipari, 18 - 91025 Marsala (TP)
- Uva
- Nerello Cappuccio
Nerello mascalese - Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna Rosso DOC
- Gradazione
- 13.43 %
Recensioni (1) - Moderazione della recensione
Lors d'un voyage en Sicile , on m'a proposé ce vin , dans un restaurant , qui m'a ravi .De retour en France , je me suis empressé de le retrouver.