Riesling Eruzione 1614 Planeta
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Riesling Eruzione 1614 Planeta

Prodotto da un vitigno che ama altitudine e terre laviche, Riesling Eruzione 1614 è un cru dell'Etna coltivato nei vigneti di Sciaranuova, al cui confine si arrestò la leggendaria eruzione del 1614 , durata ben 10 anni.

  • 1 Bot. 0.75 L
  • 2018
34,50 € (Tasse incl.) 28,28 € (Tasse escluse)
Tasse incluse
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione

VIGNETO: Sciaranuova.
VARIETÀ: Riesling.
TIPO DI SUOLO: i terreni hanno perfetta esposizione e giacitura, neri per le sabbie laviche, e per questo straordinariamente ricchi di minerali; attorno boschi e colate laviche più recenti.
ALTIMETRIA: 815 metri s.l.m.
RESA PER ETTARO: 60 q.li
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot.
DENSITÀ DI IMPIANTO: 5.000 piante per ettaro.
EPOCA DI VENDEMMIA: 26 settembre.
VINIFICAZIONE: le uve, raccolte in cassa, vengono subito refrigerate ad 8°C; selezionate a mano e inviate ad una leggera pigiadiraspatura e a pressatura soffice. Il mosto decantato viene travasato e inoculato con lieviti e fermenta a 15°C, in acciaio inox. Il vino così ottenuto rimane sino a marzo sulle fecce fini con continue agitazioni.
EPOCA DI IMBOTTIGLIAMENTO: luglio
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,50% vol.
ACIDITÀ TOTALE: 6,57 g/l.
PH: 3,17.
CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: grande potenziale, da 7 a 10 anni.
NOTE ORGANOLETTICHE: Un vino unico, primo Riesling sull’Etna e in Sicilia. Colore tenue con riflessi verdi, naso ancora giovane con tutti i precursori tipici della “varietà dei re”: mela bianca, susina, limone, fiori
gialli. Al palato è perfettamente secco, con una acidità non eccessiva. Il gusto è forse il suo punto di forza in questa fase giovanile, con quel gusto “minerale” sul quale tanti esperti si confrontano per poterlo descrivere.
ABBINAMENTO: La sua acidità vibrante e sapidità pronunciata sposa bene con tutti i gusti ‘puri’: sgombro e dentice, preparati in forno o al vapore, piatti a base di riso e verdure, ortaggi crudi e nelle cucine etniche con i sashimi, o cambiando continente con i quesadilla.

Imbottigliato nella zona di produzione a Castiglione di Sicilia (CT) - Italia da Aziende Agricole Planeta s.s. - Menfi (AG) - Italia

Gradazione
12.5%
Cantina
Planeta
Uva
Riesling
Regione
Sicilia
Denominazione
Terre Siciliane IGT
Potrebbe anche piacerti
 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !