Marsala Vergine DOC Tenute Orestiadi
Marsala Vergine DOP è frutto di secoli di storia e di una vendemmia manuale di uva a bacca bianca. Viene invecchiato 5 anni in botti di rovere. Un vino Siciliano da meditazione e con lunghe caratteristiche gustative inaspettate.
Appartiene alla categoria ''Terra Nera'' sui rilievi dell'entroterra Trapanese, habitat ideale per l'allevamento di vite sia a bacca rossa sia a bacca bianca.
Il Marsala Vergine si presenta con il suo colore giallo oro tendente all'ambra. Il bouquet è complesso ed intrigante come la sua storia, fatta di lavoro nei campi e peregrinazioni per mare, profumo di contaminazioni e prospettive, di rituali condivisi e di sogni realizzati.
Transazioni gestite con sistema di protezione cifrata.
SPEDIAMO in tutti i Paesi dell'UNIONE EUROPEA
Soddisfatti o rimborsati, non è solo uno slogan.
Come viene realizzato questo vino e quali sono le sue caratteristiche?
La fermentazione viene svolta sotto una temperatura controllata, con l'aggiunta di alcol puro fino al raggiungimento della gradazione corretta, viene poi conservato e invecchiato 5 anni in botti di rovere.
Varietale: Marsala Vergine Doc
Denominazione: DOP
Terreno: Terra Nera 100-250 mt S.l.m.
Colore: Giallo oro tendente all'ambra
Naso: Bouquet complesso ed intrigante dove è possibile distinguere il profumo antico del legno unito a nuances speziate di vaniglia, cannella, ma anche di mandorle tostate e tabacco
Palato: Armonica struttura alcolica, possente, secca ed avvolgente
Abbinamenti: Vino da meditazione, si adatta perfettamente sia a dolci della tradizione siciliana a base di ricotta o di mandorla, sia a formaggi erborinati o stagionati.
Vinificazione: Affinamento per 5 anni in botti di rovere
Calice: Calice da vino passito, a stelo lungo
Temperatura di servizio: 14/16°
Prodotto per Orestiadi Srl - Gibellina - Italia
- Uva
- Vitigni autoctoni bianchi
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Marsala Vergine DOC
- Gradazione
- 18%