Elenco dei prodotti per la marca Pertinace

Fondata nel 1973 da Mario Barbero, la Cantina era una cooperativa formata da tredici soci provenienti dalla zona di Treiso. Essi avevano il sogno di creare una realtà produttiva che coltivasse vigneti pregiati e commercializzasse grandi etichette, guardando sia alla qualità e sia al gusto del consumatore evoluto.
Fin dagli inizi la produzione viticola è rivolta alle uve nebbiolo adatte a produrre Barbaresco di grande qualità.
Nel 2014 viene inaugurata una nuova struttura. I locali storici vengono utilizzati per il reparto invecchiamento, mentre la nuova struttura ospita gli uffici amministrativi e commerciali, una nuova area imbottigliamento e spazi più ampi per il magazzino di stoccaggio e affinamento di vini in bottiglia. Inoltre il nome della cantina viene modificato in Pertinace.
Nel gennaio 2016 i soci della cantina diventano 17, per 90 ettari vitati (in prevalenza nebbiolo, oltre a dolcetto, barbera d’Alba, moscato e chardonnay).
I vigneti si estendono in provincia di Cuneo, intorno ai comuni di Treiso, Barbaresco, Alba, Neviglie, Piobesi d’Alba, Magliano Alfieri, e nell’astigiano, ad Agliano Terme.
Nei vigneti di Treiso e Barbaresco vengono coltivate le uve per la produzione del Barbaresco DOCG (circa 100.000 bottiglie). Fratello minore del Barbaresco DOCG, per età ma non per qualità, è il Langhe DOC Pertinace.
Tenacia, attaccamento alla propria terra, rispetto della vinificazione tradizionale e perseveranza nella conquista di nuovi mercati e paesi (USA, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Canada, Brasile, Colombia), distinguono coloro che vivono e lavorano oggi nella Cantina Pertinace.

Barolo Pertinace
Il Barolo Pertinace è un vino rosso prodotto con uve provenienti dai vigneti di La Morra. Ottimo con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.
28,00 €